La Pergola - Assisi

 A 5 km da Assisi, in splendida posizione collinare, tra alberi maestosi, olivi e vigneti, immersa nella quiete della campagna umbra ed in posizione centrale rispetto alle principali città d’interesse turistico e culturale della regione, La Pergola casa-vacanze è il luogo ideale per chi desidera una pausa utile al benessere del corpo e dello spirito. 

La struttura si apre su un parco con piscina ed altre attrezzature per il tempo libero, tra cui piazzole attrezzate per il barbecue e pasti all’aperto, parco giochi per bambini e parcheggio privato agibile anche per i disabili. Sono ammessi anche piccoli animali domestici. 

Inoltre gli ospiti della Pergola che lo desiderano hanno l’opportunità di partecipare a visite guidate, passeggiate ecologiche, seminari e brevi corsi inerenti il benessere psicofisico.

 

La Casa Vacanze

La Pergola è nata dalla trasformazione della casa di famiglia dei signori Elisei; la casa dove hanno cresciuto i loro figli, diventati grandi insieme alle querce, agli olivi, ai lecci e agli altri alberi che delimitano e proteggono la proprietà. Solo la vecchia pergola, sotto la quale il loro nonno sostava per riposare dopo il lavoro, non ha resistito all’usura del tempo, ma il nome scelto per la nuova attività mantiene la memoria dell’antica abitudine dei nostri vecchi agricoltori di curare le viti e di guidarne la crescita in modo da ricavare dallo sviluppo dei loro tralci un’ombrosa tettLa Pergola - Assisioia per il riposo nella calura estiva e gustosi grappoli nel tempo della vendemmia.

Oggi la Pergola non è più gestita dalla famiglia Elisei che a malincuore ha dovuto lasciare l’attività per raggiunti limiti di età e godersi il meritato riposo del pensionamento.

Il figli non hanno raccolto l’eredità dei genitori perché impegnati in altre attività.

La nuova gestione è ora in mano alla società “La Torre”, che nelle sue finalità statutarie contempla anche la gestione di attività sociali e intende dare continuità alla gestione della casa vacanze nello stesso stile familiare dei signori Elisei.

Per informazioni, prenotazioni, prassi amministrativa incontrerete le segretarie della segreteria della società mentre per l’accoglienza, l’organizzazione e la gestione domestica della casa troverete ILa Pergola - Assisirene.

La Pergola continuerà ad offrirvi i servizi di sempre, con tutti i confort che la modernità mette a disposizione, accompagnati da un’accoglienza calda e discreta nell’autentica atmosfera di una vera casa rimessa a nuovo per l’occasione.

L’ampia terrazza che sporge sulla valle sottostante, dove svetta la cupola della Basilica di Santa Maria degli Angeli, che contiene la Porziuncola, l’umile chiesetta restaurata da San Francesco, e i terrapieni che circondano la Casa offrono ampie panoramiche e sono il luogo ideale per riposare, leggere, sostare con il corpo e conLa Pergola - Assisi la mente sulle panche di legno del prato all’ombra degli alberi.

Mentre per i bimbi non mancano spazi verdi attrezzati per correre e giocare.

Per i più sportivi e quando il caldo suscita maggiormente il bisogno di frescura, la bella piscina situata sul lato sinistro dell’edificio principale, in posizione un po' appartata, tra cipressi, pini e lauri, consente il beneficio di bagni corroboranti e spensierati. La doccia all’aperto completa la possibilità di avvalersi di veri momenti di relax in piena natura.

La ristrutturazione della proprietà, che ha tenuto conto nei materiali e negli aspetti formali delle tipologie abitative della nostra regione, ha consentito altresì di predisporre possibilità di accesso e utilizzo anche per gli ospiti disabili che potranno godere al meglio dei servizi e delle attrezzature presenti.La Pergola - Assisi

Un’illuminazione discreta ma efficace consente di raggiungere La Pergola anche dopo il tramonto e di farvi rientro senza difficoltà, percorrendo poche centinaia di metri dal centro abitato più vicino, un piccolo nucleo abitativo sviluppatosi intorno ad un antico castello, sorto a difesa del territorio durante una delle molte guerre tra comuni in epoca medievale.

Eventi culturali e sagre ne rievocano la storia e sono occasione di svago e di invitanti esperienze enogastronomiche.